Ambiente & Salute

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter di Ambiente e Salute registrati qui
Please wait

Documenti su Rifiuti

trattamento_a_freddo

Cerca


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates

Straccivendoli e spigolatrici

spigola.jpgColoro che si aggirano sulla cinquantina ricorderanno senz’altro lo “ stracciaiolo”, un omino che girava per i cortili a raccogliere stracci; così come ricorderanno l’arrotino che recuperava coltelli da affilare e ombrelli da aggiustare; altri da ragazzi racimolavano i soldi per il gelato raccogliendo ferramenta da portare da “Santini”.

Un altro mondo, un pò di tempo fa, poi la furia del cosiddetto “ boom economico” ci ha travolti, e per un po’ abbiamo vissuto solo di merce, di avere, di consumi. Tutto ciò ha portato senz’altro benessere e felicità a molti, ma ha seminato anche diverse vittime, primo fra tutti proprio l’ambiente e seconda, ma non meno importante, la solidarietà e il senso sociale che pare aver lasciato posto solo all’ individualismo dell’ apparenza.

L’articolo di Ugo Bardi, La spigolatura dei rifuti, tratto dal blog dell'associazione ASPO-Italia,  ci riporta ai vecchi tempi, al mondo agricolo, ad un mondo dove i rifiuti non erano un problema.

Un mondo antico, dal quale però non sarebbe male ricominciare a recuperare qualche concetto e molti comportamenti, un modo forse di entrare più preparati e con meno aggressività in un futuro che fra crisi petrolifera, energetica e oscillazioni finanziarie pare prepararci ad una “ decrescita   “ forzata che sarà possibile rendere "felice ".

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Freecycle

Stop consumo territorio

Stop al Consumo di Territorio